Home / Categorie / La Grande Bellezza / Appuntamenti / Tutti pronti per la UNESCO Cities Marathon
UNESCO Cities Marathon
UNESCO Cities Marathon

Tutti pronti per la UNESCO Cities Marathon

Conto alla rovescia cominciato per l’edizione 2018 della UNESCO Cities Marathon, l’unica maratona al mondo che collega tre siti appartenenti alla World Heritage List. Cividale del Friuli – antica capitale longobarda, Palmanova – città fortezza a stella a nove punte e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane, distano infatti esattamente 42,195 chilometri, la lunghezza classica della maratona. L’UNESCO Cities Marathon si correrà il 25 marzo 2018, con partenza da Cividale, passaggio per Palmanova e arrivo ad Aquileia. Quarantadue velocissimi chilometri, nel cuore di una regione tutta da scoprire.

UNESCO Cities Marathon si arricchisce quest’anno di nuove declinazioni, a cominciare dalla “Iulia Augusta Run 21k”, gara individuale sulla distanza di 21 km che percorrerà il tratto finale del percorso della maratona e la cui partenza è prevista da Piazza Grande, a Palmanova, con arrivo in Piazza Capitolo, ad Aquileia, di fronte alla celebre Basilica. Nuovo appuntamento sarà anche UNESCO IN ROSA, nuova gara tutta al femminile che partirà da Terzo di Aquileia e permetterà di raccogliere fondi per LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori. La manifestazione è aperta alle sole donne, anche di età minori, purché queste accompagnate e sotto la tutela dei genitori. Ogni partecipante è libera di coprire il percorso al passo che ritiene più opportuno in base al suo stato fisico di preparazione e  ogni partecipante è tenuta ad indossare il giorno della manifestazione la t-shirt celebrativa dell’evento.

Per chi cammina con i bastoncini, alla UNESCO Cities Marathon continua la Iulia Augusta Nordic Walking, prova a carattere ludico-motorio riservata agli appassionati della “camminata nordica”. Come la gara podistica, la Iulia Augusta Nordic Walking scatterà da Piazza Grande, a Palmanova, e arriverà in Piazza Capitolo, ad Aquileia. La distanza? I 21 k che separano la città stellata e dall’antica metropoli romana.

Ma Unesco Cities Marathon apre al triathlon: nuoto, bici, corsa. L’evento del prossimo 26 marzo coinciderà infatti con la seconda edizione del “Trysport Cities UNESCO”, gara promozionale – suddivisa in due giornate – aperta a tutti gli appassionati della triplice disciplina. Il “Trysport Cities UNESCO” si aprirà sabato 24 marzo con la frazione di nuoto (750 metri) che si terrà alla piscine di Feletto. Il giorni dopo, domenica 25 marzo, giorno della maratona, sono invece in programma le altre due frazioni di gara: la prova ciclistica, sul percorso da Cividale del Friuli a Palmanova (25,600 km), e quella podistica, sul tragitto da Palmanova ad Aquileia (16,595 km).

Fonte:  UNESCO Cities Marathon

About Redazione Rivista Siti Unesco