Home / Breaking-News / Settembre Gastronomico per Parma, città creativa UNESCO
Parma per Settembre Gastronomico, Palazzo della Pilotta - Ph. Sailko

Settembre Gastronomico per Parma, città creativa UNESCO

Settembre … a tutto gusto a Parma, città inserita nel Network delle città creative UNESCO per la gastronomia. Infatti, dopo aver assaporato “Cibus” con il fuori salone “Cibus Off” in maggio e vissuto il “City of gastronomy Festival” in giugno, un nuovo appuntamento per celebrare la vocazione di Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Un appuntamento dedicato alle filiere alimentari della pasta, del pomodoro, del Prosciutto di Parma, del Parmigiano Reggiano, del latte e dei prodotti ittici. Tanti eventi pensati per scoprire le eccellenze gastronomiche direttamente dove nascono, per Conoscere le Filiere con visite guidate in aziende ma anche per vivere la città in un modo diverso, scoprendo luoghi nascosti e degustando una cena in una location insolita.

1-2 settembre: Tomaca Fest a Collecchio e visita agli stabilimenti produttivi del pomodoro RODOLFI.

4 settembre: La Cena dei Mille, appuntamento speciale in Piazza Garibaldi per celebrare virtualmente l’inizio del settembre gastronomico.

Dal 1 al 9 settembre: in occasione del Festival del Prosciutto sarà possibile partecipare a Finestre Aperte, apertura speciale dei prosciuttifici. Inoltre il Prosciutto di Parma DOP sarà presente in Piazza Garibaldi con un bistrot dedicato.

7, 14, 21 e 28 settembre: Giardini Gourmet, percorso gastronomico alla scoperta dei più bei giardini storici della città.

19 settembre: cena ad Academia Barilla dedicata al tema Food Waste Reduction.

21 settembre: alle 19 in Piazza Garibaldi la colonna mobile della Protezione Civile di Parma sarà protagonista di un Pasta Party Gratuito. A seguire, alle 21, Verdi Off, inaugurerà la sua terza edizione con Full Wall #verdinaria in Piazza Duomo.

21 e 22 settembre: visite al pastificio più grande del mondo, lo stabilimento BARILLA di Pedrignano.

29 e 30 settembre: Caseifici Aperti, per conoscere il mondo del Parmigiano Reggiano DOP, incontrare i casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori.

Durante il mese di settembre Giocampus realizzerà laboratori tematici di educazione alimentare per bambini.

Info @  www.parmacityofgastronomy.it

 

 

Fonte: Parma City of Gastronomy 

 

 

About Redazione Rivista Siti Unesco