Home / Categorie / La Grande Bellezza / Appuntamenti / Sport ad alta frequenza per la VII Radio Day UNESCO
World Radio Day 2018
World Radio Day 2018

Sport ad alta frequenza per la VII Radio Day UNESCO

La settima edizione della Giornata mondiale della radio si terrà il 13 febbraio 2018 sotto il tema “Radio e sport”:  tutte le stazioni radio, organismi di regolamentazione e organizzazioni collegate sono invitate a celebrare la radio e il suo contributo al dibattito democratico attraverso l’interazione di informazioni, intrattenimento e pubblico.

“Mentre attendiamo un anno di eventi sportivi importanti – eventi che hanno la capacità di unire i cuori e le menti delle persone di tutto il mondo – chiamiamo all’azione tutte le stazioni radio di tutto il mondo per mostrare la bellezza dello sport in tutta la sua diversità. Festeggiamo gli sport tradizionali che ci collegano al nostro patrimonio culturale, gli sport di base che ancorano nelle nostre comunità e le storie ispiratrici che sfidano gli stereotipi di genere e coprono, allo stesso modo, eventi sportivi sia maschili che femminili.” recita l’invito dell’UNESCO.

La World Radio Day 2018 si concentrerà sulla diversità nella pratica sportiva, dai giochi tradizionali e di base, la radio può ricollegare le persone con il loro patrimonio culturale, promuovendo la libertà di espressione e diversità attraverso l’espressione culturale. Altro tema importante toccato dalla Giornata della Radio è la parità di genere nella pratica  sportiva: lo sport è infatti estremamente potente nel plasmare norme e stereotipi sul genere. La radio ha la capacità di sfidare queste norme, promuovendo una copertura equilibrata degli sport maschili e femminili e un ritratto equo degli sportivi indipendentemente dal sesso. Inoltre si riconosce allo sport la capacità di diffondere i valori universali della non violenza, della solidarietà e della tolleranza sono riconosciuti e celebrati.

About Redazione Rivista Siti Unesco