Home / Senza categoria / L.77 e Osservatorio dei Siti UNESCO, workshop al MiBACT
Osservatorio dei Siti UNESCO
Osservatorio dei Siti UNESCO

L.77 e Osservatorio dei Siti UNESCO, workshop al MiBACT

Il prossimo 12 settembre 2018 si terrà a Roma, dalle 10.00 alle ore 16.30 presso la sede del MiBAC, Sala Giovanni Spadolini, in Via del Collegio Romano 27, il workshop “Legge 77/2006 – Presentazione del Libro Bianco|Proposta per un Osservatorio dei Siti UNESCO”, organizzato dal Segretariato Generale – Servizio I – Coordinamento – Ufficio UNESCO – UOB5 “Misure di sostegno e Piani di gestione”.

Nella prima sessione della giornata sarà presentata la seconda edizione del volume Legge 77/2006 – Libro Bianco. Introdurrà i lavori la dott.ssa Raffaella Poggiani Keller, a seguire interverranno: Carla Di Francesco – Presidente della Commissione per la valutazione degli interventi da finanziare ai sensi della Legge 77/2006, già Segretario Generale del MiBAC, Luisa Montevecchi – Direttore del Servizio I – Coordinamento e Ufficio UNESCO del Segretariato Generale – MiBAC, Diego Martino – Funzionario responsabile per l’attuazione nazionale delle Convenzioni UNESCO – Direzione generale per la protezione della natura e del mare – Divisione II Biodiversità Aree Protette Flora e Fauna – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Membro della Commissione per la valutazione degli interventi da finanziare ai sensi della Legge 77/2006; Maria Vittoria Briscolini – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari,
Forestali e del Turismo – Membro della Commissione per la valutazione degli
interventi da finanziare ai sensi della Legge 77/2006; Amerigo Restucci – Università IUAV di Venezia – Membro della Commissione per la valutazione degli interventi da finanziare ai sensi della Legge 77/2006.

Nella seconda sessione della giornata, sarà illustrata una bozza di proposta per l’Osservatorio dei Siti UNESCO. I primi risultati delle attività finalizzate ad uno studio di fattibilità per l’Osservatorio saranno presentati dall’Arch. Luca Dal Pozzolo, della Fondazione Fitzcarraldo, con la dott.ssa Maria Giangrande, l’arch. Francesca Giliberto e la dott.ssa Maria Elena Santagati.   

Al termine dell’intervento sarà aperto un dibattito con i referenti dei Siti.

Auspicando un’ampia adesione all’evento, si chiede di voler comunicare la propria partecipazione registrandosi al seguente indirizzo di posta elettronica mibacunesco2018@clan-group.com entro il giorno 04 settembre 2018.

Ulteriori informazioni sull’organizzazione della giornata potranno essere richieste al Segretariato generale – Servizio I – Ufficio UNESCO inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica legge77.unesco@beniculturali.it.

Fonte: MiBACT

About Redazione Rivista Siti Unesco