Home / Breaking-News / Mercoledì del MArTA, appuntamento al Museo Archeologico Taranto
MArTA
MArTA

Mercoledì del MArTA, appuntamento al Museo Archeologico Taranto

Tornano i “Mercoledì del MArTA”: l’11 aprile alle h. 18:00, presso la Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, si terrà la conferenza dal titolo “Dall’Epiro a Taranto. Rapporti culturali tra le due sponde attraverso il rituale funerario” a cura del prof. Giuseppe Lepore, Professore di Archeologia greca e romana presso l’Università di Bologna e coordinatore di numerose missioni archeologiche in area adriatica (colonia romana di Sena Gallica, pagus di Santa Maria in Portuno in provincia di Ancona), in Sicilia (Agrigento) e in Albania meridionale (Phoinike).

È a partire dalla sua esperienza di ricerca nella necropoli ellenistico-romana di Phoinike, in particolare, che il prof. Lepore relazionerà dei rapporti culturali intercorsi fra la regione epirota e Taranto. Gli aspetti storici di tali relazioni sono ben noti dai racconti degli autori antichi, relativi all’intervento a sostegno di Taranto di sovrani epiroti come Alessandro il Molosso e Pirro. Meno noti sono, invece, i rapporti commerciali e più genericamente culturali che si andarono negli anni stabilendo tra Taranto e le principali comunità dell’Epiro.

Quello della cd. “Archeologia della morte” costituisce un osservatorio privilegiato per mettere in evidenza queste connessioni, che spesso riguardano le più intime credenze dei singoli al momento dell’abbandono della vita. 

Fonte: MiBACT

About Redazione Rivista Siti Unesco