Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / MaB UNESCO CollinaPo: al via un corso di formazione

MaB UNESCO CollinaPo: al via un corso di formazione

E’ stata prorogata sino al 18 gennaio 2019 la possibilità di iscriversi al Corso di Formazione “Conoscere per amare la terra che abito”, nell’ambito del progetto #conoscerepergestireilterritorio, per scoprire e condividere i valori e i patrimoni del territorio MaB UNESCO CollinaPo.

Il corso è organizzato e promosso del Comitato Territoriale IREN di Torino e ENGIM Piemonte, è gratuito e  rivolto a tutti i cittadini “attivi” che desiderano dare un contributo allo sviluppo delle qualità territoriali locali per incrementare il turismo e l’uso sostenibile delle mille risorse che la terra conserva nel comprensorio MaB UNESCO CollinaPo, sito che interessa 86 Comuni e i Parchi del Po e della Collina torinese e di Stupinigi.

Gli obiettivi dell’iniziativa si ispirano alla filosofia delle Aree MaB individuate come aree chiave per attivare le linee guida di UNESCO, istituite e riconosciute come “laboratori collettivi” nei quali attuare le politiche della sostenibilità.
In particolare il Corso si rivolge a:
– Diplomati in materie turistiche, agrarie o umanistico/scientifiche che hanno passione per promuovere il loro territorio così come professionisti che già operano a vario titolo nel comprensorio tra Carmagnola, Chieri, San Mauro Torinese e Torino.
– Imprenditori agricoli, fattorie didattiche, agriturismi, strutture ricettive “green” /rurali, B&B, alberghi diffusi, ristoratori e albergatori innovativi, gestori di servizi accessori al turismo, produttori agroalimentari a km 0, aziende della tradizione locale, parchi tematici, agenzie turistiche incoming e operatori di promozione turistica locale, stakeholder nel settore dello sport, della cultura e del food & wine.
– Operatori di fruizione naturalistica, sentieristica, campeggi, associazioni di attività outdoor (trekking, cayaking, nordic walking, escursionismo, e-biking, etc.).
Parliamo quindi di formare e/o aggiornare figure professionali o in avvio di professione in questi settori e affini. Persone motivate che vivono quotidianamente a diretto contatto con il pubblico e che desiderano offrire ai loro target di riferimento un servizio sempre più aggiornato e competitivo grazie all’approfondimento sulle principali eccellenze del proprio comprensorio.

Le iscrizioni sono a numero chiuso, per un massimo di 30 persone per sede comunale (totale 120 iscritti) compilando il modulo on line disponibile sul sito web del progetto www.conoscerepergestireilterritorio.it oppure scrivendo (indicare Sede preferita) oppure inviando una mail a promozione.territorio@engim.it
Sede corsi: Carmagnola Chieri San Mauro Torinese Torino

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

2 ° seminario regionale per l’Europa sul ruolo dei centri visitatori nei siti designati dall’UNESCO

L’Ufficio UNESCO Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa comunica che è aperta …