Home / Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca nuovi Sottosegretari al MiBACT
MIBACT
MIBACT

Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca nuovi Sottosegretari al MiBACT

Saranno Lucia Borgonzoni, Lega Nord, e Gianluca Vacca, 5 Stelle, i nuovi Sottosegretari del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Bonisoli.

I Sottosegretari di Stato collaborano con il Ministro e svolgono, in particolare, i compiti e le funzioni espressamente a loro delegate dal Ministro con proprio decreto. I Sottosegretari dispongono di Segreterie che curano il coordinamento degli impegni, la corrispondenza e i rapporti del Sottosegretario con gli altri soggetti pubblici e privati; garantiscono inoltre il necessario raccordo con gli uffici del Ministero e con gli altri uffici di diretta collaborazione del Ministro.

Lucia Borgonzoni è stata consigliera comunale di Bologna ed è l’esponente della Lega, eletta al senato alle ultime elezioni. Bolognese, è diplomata in arti figurative all’Accademia di Belle Arti – Accademia Clementina- di Bologna, con tesi in Fenomenologia degli stili, sostenuta con il maestro Concetto Pozzati e il professore Sandro Sproccati. Ha esposto le proprie opere in varie mostre e come interior designer, ha arredato diversi locali pubblici.

È stata Responsabile del tesseramento della Lega Nord di Bologna e provincia e Presidente del Gruppo Consiliare della Provincia per il gruppo Lega Nord dall’anno 2009 al 2011 e nello stesso periodo è stata Presidente della seconda Commissione Consiliare, Bilancio Patrimonio ed edilizia scolastica della Provincia. Durante lo scorso mandato amministrativo presso il Comune di Bologna 2011-2016 ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Lega Nord, sempre in Comune a Bologna, e Responsabile del Movimento Giovani Padani di Bologna e provincia e Coordinatrice Nazionale del Gruppo Politico Femminile dell’Emilia. Durante l’ultima tornata elettorale locale ha corso quale candidato Sindaco per il Centro Destra, come sfidante del Sindaco uscente e realizza al ballottaggio il 45,36%. E’ stata Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali del Comune di Bologna, ruolo di garanzia per le minoranze consiliari e Commissario Cittadino del Movimento Lega Nord. (Fonte dati biografici: Comune di Bologna).

Gianluca Vacca, romano classe 1973, è deputato dei 5 Stelle dalla scorsa legislatura è stato portavoce del Movimento in Parlamento e componente delle VII Commissione Cultura-Scienze-Educazione.

Sposato dal 2004 e con un figlio, risiede dal 1993 stabilmente in Abruzzo. Ha frequentato il liceo classico a Roma, per poi trasferirsi a Pescara dove si è laureato con lode in Lettere nel 1998; in seguito ha svolto vari corsi di specializzazione e master. È stato assistente universitario (cultore della materia) in letteratura italiana per due anni, con alcune pubblicazioni all’attivo e due partecipazioni a convegni. Dal 2004 è docente di lettere e latino nelle scuole secondarie. (Fonte dati bio wikipedia)

About Redazione Rivista Siti Unesco