Home / Breaking-News / World Tourism Day, come diventare “viaggiatori rispettosi”

World Tourism Day, come diventare “viaggiatori rispettosi”

Si celebra oggi il World Tourism Day –  Giornata Mondiale del Turismo – designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del settembre 1979 e la cui edizione 2017 ha come tema  “Il turismo sostenibile come strumento di sviluppo” e sarà  in Qatar.

Nell’anno dedicato al turismo sostenibile, dunque, l’agenzia delle Nazioni Unite farà il punto sulle destinazioni più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo e darà uno sguardo alle tendenze dei prossimi anni ma analizzerà e promuoverà le buone prassi di un viaggiare più consapevole e sostenibile, per l’ambiente e le comunità locali. 

Taleb Rifai, Segretario Generale uscente dello UNWTO – World Tourism Organization – nel suo discorso di apertura delle celebrazioni ha detto: “Voi potete essere il cambiamento che volete vedere nel mondo. Potete essere gli ambasciatori per un futuro migliore. Questa Giornata Mondiale del Turismo, ovunque viaggerete, ricordate di rispettare la natura, rispettare la cultura e rispettare il vostro ospite”.

Per promuovere e sostenere la campagna, quindi, il UNWTO ha lanciato un concorso che si basa proprio sulla condivisione delle buone pratiche, la cui call recita: “Sai mostrare al mondo come viaggiare, divertirti e rispettare? Allora iscriviti a  www.travelenjoyrespect.org  e condividi con gli altri partecipanti come essere un “viaggiatore rispettoso”. 

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Navigare il Territorio

Navigare il Territorio dall’Area Archeologica del Porto di Traiano

L’Area Archeologica del Porto di Traiano di Fiumicino è aperta al pubblico dal giovedì alla …