Home / Breaking-News / Con Fitzcarraldo progettisti culturali all’Opera
Progettisti culturali all'Opera
Progettisti culturali all'Opera

Con Fitzcarraldo progettisti culturali all’Opera

Come ogni anno, in occasione dell’apertura del Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, giunto alla sua ventiduesima edizione, la Fondazione Fitzcarraldo porta a Torino alcune delle personalità più interessanti del mondo culturale, invitandole a raccontare la loro esperienza e la loro posizione di progettisti a un pubblico di appassionati e operatori.

Quest’anno è la volta di Francesco Micheli, regista d’opera, mente di alcuni interessanti progetti teatrali ed ex direttore artistico dello Sferisterio di Macerata, attualmente impegnato nella direzione del Festival Donizetti Opera a Bergamo.
Una personalità esplosiva, che ha contribuito a portare una ventata di novità nel mondo operistico; un direttore “pop, creativo e amante della ricerca, convinto sostenitore della divulgazione della grande Musica” che in un’intervista si è definito “punkabbestia dell’opera”.
Nel corso della Lectio magistralis di apertura del CRPC XXII “Così fan tutti? Progettisti
culturali all’Opera”, Micheli esporrà un aspetto centrale nella sua esperienza: il progetto
come fulcro del lavoro nella cultura. Una posizione che vede nell’unità progetto la “monade”, l’elemento fondante dell’universo culturale ed artistico. Una posizione che lo ha condotto a dimettersi da compiti considerati da “burocrate” per tornare a lavorare per singoli progetti, forma prediletta per raggiungere specifici obiettivi. Ma, cosa significa lavorare per obiettivi in ambito culturale? E come è possibile affrontare le sfide dell’organizzazione e della produzione (che comportano costi e riflessioni sulla sostenibilità) con gli aspetti legati alla qualità artistica? L’esperienza di Francesco Micheli sarà punto di partenza per una riflessione su alcuni dei temi centrali che coinvolgono la quotidianità degli operatori culturali.

L’appuntamento è per mercoledì 24 gennaio 2018, ore 18,00 in via Francesco Cigna 96/17,
presso Open Incet, Centro di Open Innovation della città di Torino.
L’incontro è aperto al pubblico e gratuito. Si prega di segnalare la propria presenza
scrivendo a francesca.vittori@fitzcarraldo.it

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

FUMETTI NEI MUSEI

I musei italiani … a fumetti: la graphic novel incontra la didattica

E’ stata inaugurata ieri a Roma all’Istituto Centrale per la Grafica Fumetti nei Musei, la mostra “Fumetti …