Home / Breaking-News / Mirabilia ARTinART, un premio per l’artigianato artistico UNESCO
Mirabilia
Mirabilia

Mirabilia ARTinART, un premio per l’artigianato artistico UNESCO

Nasce il Premio denominato “Mirabilia ARTinART”, per valorizzare l’artigianato artistico dei siti UNESCO del Network.

A darne notizia la Camera di Commercio di Matera, che spiega come MIRABILIA ARTinArt nasca con l’intento di arricchire gli itinerari del turismo culturale con la valorizzazione dell’artigianato artistico dei siti UNESCO del Network MIRABILIA, suggerendo al visitatore una comprensione dei territori più completa e vasta, in una logica di turismo esperienziale e creativo.

Il premio ha come tema l’assunto “MIRABILIA – Viaggio attraverso le città dell’Arte“, espresso attraverso opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani. Le opere partecipanti al premio, selezionate a livello provinciale da una commissione locale, verranno esposte in mostra a Verona in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale che si terrà dal 23 al 24 ottobre 2017. 

L’ufficio stampa della Camera di commercio di Matera, ha anche specificato che “il Premio Mirabilia Artinart si articola in due fasi: una provinciale e una nazionale. La valutazione per la provincia di Matera si terrà il 29 settembre alla Camera di commercio. La selezione nazionale avrà luogo a Verona dal 23 al 24 ottobre in occasione della Borsa internazionale del Turismo culturale”.

    Su “iniziativa della Camera di commercio di Matera, che ne è tuttora capofila, dal 2012 il progetto Mirabilia ha messo in rete i siti UNESCO meno conosciuti dal grande pubblico. Dalla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, alle eccellenze enogastronomiche, Mirabilia promuove i territori coinvolgendo le imprese in un progetto che mira a creare un modello replicabile di economia della cultura”.

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Borghi da salvare

Borghi d’Italia: investimenti per 20 milioni di euro

Si è tenuto venerdì scorso presso l’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, nell’ambito del convegno Borghi, …