Home / Breaking-News / I Siti UNESCO più apprezzati dai turisti secondo Trip Advisor
sassi-di-matera

I Siti UNESCO più apprezzati dai turisti secondo Trip Advisor

Il sito UNESCO più amato al mondo è Angkor Wat, in Cambogia. A dirlo TripAdvisor, che ha stilato la classifica mondiale dei siti culturali e naturali patrimonio dell’UNESCO meglio votati dai viaggiatori di tutto mondo.

Per ciò che riguarda l’Italia, la top 10 nazionale vede in prima posizione i Sassi di Matera, unico sito italiano premiato anche nella classifica mondiale, in seconda il Duomo di Monreale in Sicilia, mentre il centro storico di Siena conquista la medaglia di bronzo. A seguire la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, la Val d’Orcia in Toscana, la Basilica di San Francesco ad Assisi e la Costiera Amalfitana. Chiudono la classifica l’area archeologica di Pompei, il centro storico di Firenze e Venezia e la sua laguna.

Nella Top 10 mondiale dopo Angkor Wat, si posiziona Taj Mahal, in India e la Grande Muraglia a Mutianyu, in Cina. Fori dal podio due siti sudamericani: Machu Picchu, in Perù (4°), visitabile in un giorno viaggiando da Aguas Calientes o immergersi nell’esperienza completa percorrendo i sentieri Inca per almeno 3 giorni; seguito dalle Cascate di Iguazù, al confine tra Brasile e Argentina (5°). In sesta posizione l’unica italiana: i Sassi di Matera.

Chiudono la top ten Auschwitz Birkenau, in Polonia, divenuto simbolo di terrore, genocidio e dell’Olocausto; la Città Vecchia di Gerusalemme, in Israele; le aree storiche di Istanbul, in Turchia, che include strutture come Sarayburnu, Palazzo Topkapı, Basilica di Santa Sofia, Moschea Blu, Chiesa di Santa Irene, Moschea di Zeyrek, Moschea di Solimano, Piccola Santa Sofia e le Mura di Costantinopoli; e infine il Centro Storico di Cracovia, in Polonia.

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Borghi da salvare

Borghi d’Italia: investimenti per 20 milioni di euro

Si è tenuto venerdì scorso presso l’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, nell’ambito del convegno Borghi, …