Home / Breaking-News / “7 Most Endangered Programme”, segnalate i siti in pericolo

“7 Most Endangered Programme”, segnalate i siti in pericolo

In europa esistono diversi siti e monumenti che versano in una situazione di pericolo. In alcuni casi ciò è dovuto a mancanza di fondi o di professionalità adatte alla loro gestione, in altri ad incuria o a una errata – o mancante – pianificazione gestionale. Per fornire sostegno a queste realtà, cercando di assicurarne il futuro, l’organizzazione Europa Nostra rinnova il programma “7 MOST ENDANGERED” per il 2018.

Il programma mira a coinvolgere le comunità e l’opinione pubblica, assieme a partner pubblici e privati, affinché contribuiscano al ripristino e mantenimento dello stato dei monumenti e dei siti segnalati, generando soluzioni innovative e sostenibili per la buona riuscita dei progetti.

Negli anni scorsi sono stati diversi i siti coinvolti in questo programma, dalla buffer zone della città di Nicosia, a Cipro, alla cittadella di Alessandria, in Italia. Adesso, Europa Nostra invita cittadini e istituzioni a segnalare siti o monumenti che sono in pericolo e potrebbero beneficiare del programma “7 Most Endangered – 2018”.  Per partecipare alla segnalazione è possibile utilizzare il link dell’associazione: http://7mostendangered.eu/. LA scadenza della call è fissata per fine giugno.

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio, sabato sera musei aperti

Le Giornate Europee del Patrimonio tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta …