Home / Breaking-News / Giornata Mondiale dell’Ambiente, fra Trump e Natura
Ambiente
Ambiente - ph. turismoitalianews

Giornata Mondiale dell’Ambiente, fra Trump e Natura

In occasione della  il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, ha ricordato che le tematiche ambientali sono riflesse in varie iniziative dell’UNESCO, quali le Riserve della Biosfera, i Geoparchi ed i siti naturali del Patrimonio Mondiale. Lo spirito che guida queste attività dell’UNESCO nasce dalla considerazione che tanto più stretto è il rapporto tra le persone e l’ambiente naturale che le circonda tanto più viene apprezzata l’importanza della natura e della biodiversità.

Proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Ambiente (o World Environment Day – o l’acronimo WED) è una festa  che viene celebrata ogni anno il 5 giugno. Il tema di quest’anno riguarda i legami tra le persone e la Natura, nelle città e nelle campagne, dai poli all’equatore.  Gli economisti non sono mai riusciti a quantificare il valore dei “servizi” che l’ecosistema fornisce all’uomo: aria pulita, oceani, suolo, biodiversità – tutto questo ha un valore altissimo, nell’ordine di migliaia di miliardi di dollari ma a minacciarne l’esistenza c’è proprio l’uomo.

Come ogni anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente ha un Paese promotore: nel 2017 è la volta del Canada che quest’anno compie 150 anni e ha deciso di rendere l’accesso ai suoi numerosi parchi naturali, riserve marine, bio parchi gratuito per tutto l’anno: un ottimo modo per  connettere le persone al proprio ambiente naturale.

Ogni Paese ha un suo programma relativa al WED, in Italia  la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017 ha un valore particolare perché tra pochi giorni, l’11 e 12 giugno, a Bologna si terrà il G7 sull’ambiente che naturalmente avrà al centro della discussione la decisione degli Stati Uniti di uscire dagli accordi della COP21 di Parigi.

Questa edizione, inoltre, proprio perché si rifà alla “connessione” fra uomo e natura, vede la possibilità di condividere immagini naturali con l’hashtag #WithNature. Una task force delle Nazioni Uniti si occuperà di selezionare le foto migliori da questo enorme album fotografico della Terra che verranno esposte in una mostra nella sede dell’ONU a New York.

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Italy for Movies

In rapporto con lo sviluppo: luci e ombre del sistema cultura

di Claudio Bocci, Direttore Federculture, Consigliere delegato Comitato Ravello Lab – Presentato il 9 novembre scorso …