Home / Breaking-News / Dalla via Francigena alla Via Romea Germanica
Val d'Orcia UNESCO

Dalla via Francigena alla Via Romea Germanica

Dalla via Francigena alla Via Romea Germanica per una Pasqua innovativa, tre giorni in cammino da Siena a Cortona attraverso i suggestivi paesaggi delle Crete Senesi e della Valdichiana. E’ “Lauretana in Cammino”, l’iniziativa in programma dal 31 marzo al 2 aprile organizzato dai Comuni della Lauretana Senese Aretina (Siena, Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano, Cortona) con Asciano capofila per scoprire luoghi unici attraverso i centri più belli di questo angolo di Toscana. Sarà possibile, per chi lo vorrà, percorrere una o più tappe. L’evento è interamente gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione (Per informazioni: Ufficio Turistico Crete Senesi 3480847875 – 0577714450 info@visitcretesenesi.com, www.visitcretesenesi.com).

«L’attenzione sulla Via Lauretana, antica strada di pellegrinaggio che collegava Siena con Loreto, è abbastanza recente – dichiara Elisa Bardelli, assessore del Comune di Asciano con delega allo Sviluppo del progetto Via Lauretana – Dal 2016, quando è stato siglato un Protocollo di Intesa per la valorizzazione della Lauretana dai Comuni di Asciano, Siena, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Cortona, abbiamo lavorato per l’individuazione dell’antico percorso, mettendo in luce sia un tracciato percorribile dalle auto sia uno percorribile a piedi. Dopo una serie di importanti manifestazioni portate avanti dalle associazioni del territorio, “Lauretana in Cammino” è il primo evento organizzato interamente dai Comuni del Protocollo. Un modo per far conoscere e apprezzare la via Lauretana a tutti i livelli con l’obiettivo di far tornare questa strada all’importanza che aveva in passato».

Gli itinerari – Tre le tappe in programma: da Siena ad Asciano (31 marzo – 30 km) con pausa pranzo lungo il tragitto; Asciano-Torrita di Siena (1 aprile – 30km) con tappe intermedie alla Pieve di Sant’Ippolito, spuntino a Serre di Rapolano, visita alla Torre di Montalceto, e sosta pranzo a Sinalunga; Torrita di Siena- Cortona (2 aprile – 30 km) con sosta pranzo a Montepulciano.

“Lauretana in Cammino” – E’ un evento dedicato a chi vuole vivere un’esperienza diversa, sullo stile del pellegrino, condividendo con i compagni (spesso perfetti sconosciuti), tutti i momenti della giornata, da quelli conviviali a quelli dell’ammirazione del paesaggio che si dipana lungo il tragitto. Gli accompagnatori sono guide ambientali riconosciute, e per facilitare il cammino sarà presente un bus a bordo del quale sarà possibile percorrere alcuni tratti e che alla fine di ogni giornata riaccompagnerà i camminatori al punto di partenza. Lungo il tragitto, ogni Comune promotore dell’evento renderà omaggio ai pellegrini offrendo un pranzo o uno spuntino.

Fonte: Ufficio Stampa Organizzatori

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

DE RERUM NATURA

De Rerum Natura e la città di Ninfa

Per il ciclo “De Rerum Natura. Indagini e riflessioni per la valorizzazione del giardino storico”, …