Home / Breaking-News / Archeologia, Storia, Territorio e Cultura della Ciociaria in classe
Terme Romane Supino - ph. viviciociaria
Terme Romane Supino - ph. viviciociaria

Archeologia, Storia, Territorio e Cultura della Ciociaria in classe

Per raccontare delle ricchezze della Ciociaria, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti aderisce al terzo incontro del ciclo di conferenze “Archeologia, Storia, Territorio e Cultura della Ciociaria”, rivolto alle scuole secondarie di II grado del territorio, che si terrà lunedì 23 aprile 2018, alle ore 10, presso il Palazzo della Provincia di Frosinone.

In apertura della giornata di studi, organizzata in collaborazione con l’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Ufficio scolastico regionale, porteranno i saluti il prof. Eugenio Lanzillotta dell’Università Tor Vergata, il dott. Pierino Malandrucco dell’U.S.R. Lazio-Ambito territoriale di Frosinone e, in rappresentanza della Soprintendenza, la dott.ssa Giovanna Rita Bellini, da anni impegnata in progetti e iniziative nel settore educativo e scolastico. Seguiranno le relazioni del prof. Francesco Gandolfo su “Il ruolo artistico dell’abbazia di Montecassino nel Lazio meridionale” e della prof.ssa Francesca Pomarici (Università Tor Vergata) su “Insediamenti monastici in Ciociaria tra il XII e il XIII secolo. Il dott. Lorenzo Riccardi, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza, interverrà su “La tutela artistica nel territorio della provincia di Frosinone”.

Chiuderà la giornata il dott. Luca Attenni, direttore scientifico del Sistema Museale Urbano del Comune di Alatri, con un una relazione dal titolo “Il mito di Saturno e le mura poligonali della città di Alatri”.

Fonte: MiBACT

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

San Pietro Celestino con attributi papali

San Pietro Celestino torna a L’Aquila

Ieri mattina, nella Basilica di Collemaggio, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, e la Soprintendente Archeologia, …