Home / Breaking-News / Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca nuovi Sottosegretari al MiBACT
MIBACT
MIBACT

Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca nuovi Sottosegretari al MiBACT

Saranno Lucia Borgonzoni, Lega Nord, e Gianluca Vacca, 5 Stelle, i nuovi Sottosegretari del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Bonisoli.

I Sottosegretari di Stato collaborano con il Ministro e svolgono, in particolare, i compiti e le funzioni espressamente a loro delegate dal Ministro con proprio decreto. I Sottosegretari dispongono di Segreterie che curano il coordinamento degli impegni, la corrispondenza e i rapporti del Sottosegretario con gli altri soggetti pubblici e privati; garantiscono inoltre il necessario raccordo con gli uffici del Ministero e con gli altri uffici di diretta collaborazione del Ministro.

Lucia Borgonzoni è stata consigliera comunale di Bologna ed è l’esponente della Lega, eletta al senato alle ultime elezioni. Bolognese, è diplomata in arti figurative all’Accademia di Belle Arti – Accademia Clementina- di Bologna, con tesi in Fenomenologia degli stili, sostenuta con il maestro Concetto Pozzati e il professore Sandro Sproccati. Ha esposto le proprie opere in varie mostre e come interior designer, ha arredato diversi locali pubblici.

È stata Responsabile del tesseramento della Lega Nord di Bologna e provincia e Presidente del Gruppo Consiliare della Provincia per il gruppo Lega Nord dall’anno 2009 al 2011 e nello stesso periodo è stata Presidente della seconda Commissione Consiliare, Bilancio Patrimonio ed edilizia scolastica della Provincia. Durante lo scorso mandato amministrativo presso il Comune di Bologna 2011-2016 ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Lega Nord, sempre in Comune a Bologna, e Responsabile del Movimento Giovani Padani di Bologna e provincia e Coordinatrice Nazionale del Gruppo Politico Femminile dell’Emilia. Durante l’ultima tornata elettorale locale ha corso quale candidato Sindaco per il Centro Destra, come sfidante del Sindaco uscente e realizza al ballottaggio il 45,36%. E’ stata Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali del Comune di Bologna, ruolo di garanzia per le minoranze consiliari e Commissario Cittadino del Movimento Lega Nord. (Fonte dati biografici: Comune di Bologna).

Gianluca Vacca, romano classe 1973, è deputato dei 5 Stelle dalla scorsa legislatura è stato portavoce del Movimento in Parlamento e componente delle VII Commissione Cultura-Scienze-Educazione.

Sposato dal 2004 e con un figlio, risiede dal 1993 stabilmente in Abruzzo. Ha frequentato il liceo classico a Roma, per poi trasferirsi a Pescara dove si è laureato con lode in Lettere nel 1998; in seguito ha svolto vari corsi di specializzazione e master. È stato assistente universitario (cultore della materia) in letteratura italiana per due anni, con alcune pubblicazioni all’attivo e due partecipazioni a convegni. Dal 2004 è docente di lettere e latino nelle scuole secondarie. (Fonte dati bio wikipedia)

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Cranio Età del Rame di Grotta Marcel Loubens

La Grotta Marcel Loubens restituisce un cranio di uomo di 5.000 anni fa

Sono stati svelati i retroscena e la storia del cranio umano rinvenuto nel bolognese presso …