Home / Breaking-News / Al via il contest per l’Immaginario Arabo-Normanno nella Palermo UNESCO
PALERMO E CEFALU' UNESCO
PALERMO E CEFALU' UNESCO

Al via il contest per l’Immaginario Arabo-Normanno nella Palermo UNESCO

La Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia propone anche quest’anno il Contest “Immaginario Arabo-Normanno” dedicato al sito seriale “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.
Il concorso rappresenta un modo per coinvolgere e stimolare la partecipazione della popolazione e rendere esplicito il loro legame con i monumenti e il proprio territorio. Il contest è quindi un’interessante opportunità, una significativa occasione per dedicare e sviluppare interesse alle bellezze architettoniche e culturali di cui la nostra città è ricca: ciascun partecipante sarà al tempo stesso straordinario veicolo di promozione e diffusione dei magnifici scenari offerti dal sito seriale “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” che coniuga storia, patrimonio
monumentale e cultura.
Obiettivo del contest è quello di sviluppare atteggiamenti e approcci culturali nuovi sui temi della storia e della cultura attraverso l’attivazione di un processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.
“Immaginario Arabo Normanno” vedrà le opere (creazioni artistiche e/o culturali) presentate suddivise in 3 Categorie : Fotografia, Video, Illustrazioni e sarà aperto a tutti, senza limiti di età e di nazionalità, né di qualifica. Non vi sono limiti di tecniche ammesse per categorie di concorso e la partecipazione è gratuita.
Il concorso prevede la preselezione di n. 50 opere, attraverso la realizzazione di un contest nei social network di: 20 fotografie, 10 video, 20 illustrazioni/creazioni artistiche. I file delle opere ricevute saranno utilizzati ad insindacabile giudizio della Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia per la realizzazione di un catalogo e faranno parte dell’allestimento di una mostra.

Sono previsti premi dedicati per i migliori n. 3 lavori, mentre la sessione speciale “COMMUNITY UNESCO” è rivolta alle scuole (istituti scolastici di ogni ordine e grado), all’ Accademia di belle arti, al Conservatorio, all’Università, ma anche alle scuole di danza e di musica, alle associazioni culturali, ecc.. Non vi sono limiti di materiali e tecniche, si può usare e osare qualsiasi espressione e materiale (anche performance di gruppo, balli, concerti, ecc..).

La consegna delle opere, unitamente alla domanda di partecipazione dovrà avvenire entro il 9 aprile 2018, tutte le informazioni per la partecipazione sono disponibili al sito della Fondazione.

Fonte: Fondazione UNESCO Sicilia

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Santuari e pellegrinaggi nell’Europa Centro-orientale

Guardare la cultura con gli occhi del pellegrino

Presentare la Croazia, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l’Ungheria con …