Home / Breaking-News / Servizi ai Musei 2018: pubblicato il programma delle gare MiBACT
Servizi ai Musei -Biglietteria degli Uffizi
Servizi ai Musei -Biglietteria degli Uffizi

Servizi ai Musei 2018: pubblicato il programma delle gare MiBACT

E’ stato reso pubblico ieri l’avviso di preinformazione del programma delle gare CONSIP per il 2018.  Il documento definisce l’elenco delle gare per servizi di assistenza culturale e di ospitalità che saranno bandite per conto degli istituti di cultura e poli museali del MiBACT.

Il programma interesserà i servizi museali in 29 Istituti dotati di autonomia speciale e 12 Poli Museali Regionali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).

Le gare avranno per oggetto i servizi di assistenza culturale ai visitatori e/o i servizi di ospitalità (ristorazione, caffetteria, guardaroba), che in molti casi vengono svolti da anni in proroga rispetto alla scadenza delle concessioni. L’obiettivo è quello di arrivare rapidamente a un nuovo affidamento di tali servizi – attraverso meccanismi di gara trasparenti e concorrenziali – consentendone una gestione più efficiente, che supporti i progetti di valorizzazione dei beni culturali sviluppati dalle strutture competenti.

Le prime gare incluse nella preinformativa partiranno già all’inizio del 2018, nella prima parte dell’anno quelle per i servizi di ristorazione del Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), della Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma e della Reggia di Caserta, per i servizi di assistenza culturale del Cenacolo vinciano e del Parco archeologico di Paestum, per i servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il Parco archeologico del Colosseo, la Galleria degli Uffizi, il Palazzo ducale di Mantova, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria nazionale delle Marche, i Musei reali di Torino, il Museo nazionale del Bargello di Firenze, il Museo nazionale di Villa Giulia di Roma e il Museo nazionale romano.

L’iniziativa si inserisce nella collaborazione – avviata nel dicembre 2015 – fra Consip e il MIBACT, per l’affidamento in concessione dei servizi di assistenza culturale e ospitalità per il pubblico (art. 117, lett. f), D.Lgs. 42/2004).

In quest’ambito, sono già in corso la gara per il servizio di caffetteria, ristorazione e catering presso Palazzo Massimo alle Terme sede del Museo Nazionale Romano, la gara per i servizi di caffetteria e piccola ristorazione presso la Pinacoteca di Brera e la gara per la ristorazione della Casina dell’Aquila presso gli scavi di Pompei, mentre, già nei prossimi giorni, saranno bandite la gara per i servizi di assistenza culturale della Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea e per i servizi di ristorazione del Complesso monumentale del Vittoriano.

Fonte: MiBACT

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Architetture Olivettiane

Preservare le architetture olivettiane, seminario a Torino

Conservare, valorizzare e restaurare le architetture olivettiane, oggetto della candidatura UNESCO ‘Ivrea città industriale del …