Home / Breaking-News / Parole e Musei. Una relazione aperta
Parole e Musei
Parole e Musei

Parole e Musei. Una relazione aperta

Come si fa a scrivere dei testi per le didascalie, come si realizzano le spiegazioni delle mostre, che parametri si utilizzano per le audioguide? Dove si impara a farlo e dove è possibile migliorare le proprie competenze in materia?

Inizia il 23 ottobre il nuovo ciclo di conferenze di aggiornamento per operatori museali, formatori, insegnanti, studenti del settore didattica e formazione organizzato e fortemente voluto dal Sistema dei Musei Mantovani. Realizzato grazie alla collaborazione di Pantacon, il calendario si compone di una serie di incontri, seminari e conferenze da ottobre a dicembre, dedicati a diversi temi collegati al mondo dei musei e dei beni culturali: la comunicazione, il pubblico, la conservazione, la divulgazione.

Si va dalla costruzione dei testi che accompagnano le collezioni museali e supportano la fruizione da parte dei visitatori alle strategie connesse alla conoscenza del pubblico per poterlo con più facilità raggiungere; si parla di conservazione, di organizzazione di spazi e contenuti, di didattica museale e di divulgazione scientifica.

Si parte dall’esperienza concreta del progetto “Senza titolo. Didascalie e interpretazioni” già sperimentato in diversi musei italiani perché dalle buone pratiche è possibile cogliere spunti declinabili nel contesto mantovano (23/10). Si prosegue con una giornata intera dedicata ai temi del pubblico con Fondazione Fitzcarraldo che in questo ambito in Italia è sicuramente leader da alcuni anni (06/11). Gli appuntamenti “Le Parole del Cielo” e “Conservare il patrimonio scientifico” si collocano all’interno della più ampia programmazione di MantovaScienza 2017 (22 e 23/11). A chiusura è previsto un incontro dedicato alla presentazione di “Musei e Bambini”, volume che offre un’attenta analisi degli aspetti legati al tema della visita dei musei da parte di un pubblico di giovanissimi, tra le prime pubblicazioni di AnciLab Editore (11/12).

Maggiori info: www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Italy for Movies

In rapporto con lo sviluppo: luci e ombre del sistema cultura

di Claudio Bocci, Direttore Federculture, Consigliere delegato Comitato Ravello Lab – Presentato il 9 novembre scorso …