Home / Breaking-News / Firenze: il cinema colto si guarda agli Uffizi
cinema uffizi
cinema uffizi

Firenze: il cinema colto si guarda agli Uffizi

Piazzale degli Uffizi a Firenze diventa un Cinema all’aperto. Per la prima volta nella storia di Firenze, dal 26 giugno al 19 luglio, nello spazio tra i loggiati vasariani, in un’area racchiusa in un recinto di piante, ci saranno 285 posti a sedere per assistere gratuitamente (fino a esaurimento posti) alla proiezione di grandi film d’autore della rassegna ‘Apriti cinema’ – il programma.

Le pellicole verranno proiettate su uno schermo di otto metri per quattro e mezzo che darà le spalle all’Arno, in programma film in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese, titoli di vari festival, come Schermo dell’Arte, Middle East, Cinema e Donne, River To River, Florence Queer Festival, Festival dei popoli, Korea Film Fest, Nice, Festival etnomusicale, Premio Fiesole Maestri del Cinema, Balkan Florence Express, Finestra sul nord, Dragon Film Festival. Tra gli eventi speciali, la proiezione, il primo luglio, della versione restaurata di “Aurora” di Friedrich Wilhelm Murnau, con colonna sonora eseguita live.

“Una scommessa – ha detto il sindaco Nardella – per riconquistare spazi pubblici in centro e non lasciarli solo ai turisti. Il Piazzale degli Uffizi è uno dei cuori storici e architettonici di Firenze ma negli ultimi anni ha perso identità e centralità culturale e sociale, e per questo vogliamo che la città se ne riappropri”.

“E’ molto positivo che il Comune di Firenze e le Gallerie degli Uffizi collaborino per eventi che hanno lo scopo di avvicinare i cittadini residenti alla cultura” ha commentato anche Carlo Francini, site manager del sito UNESCO “Il Centro Storico di Firenze”.  Il cinema avrà una preview il pomeriggio del 23 giugno, con la cerimonia della consegna dei Fiorini d’oro alle ore 18 e le proiezioni da programma avranno inizio lunedì 26 giugno.

Fonte: ANSA.IT

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio, sabato sera musei aperti

Le Giornate Europee del Patrimonio tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta …