Home / Categorie / La Grande Bellezza / Appuntamenti / Giornata del Paesaggio, fra arte e territorio
Giornata del Paesaggio
Giornata del Paesaggio

Giornata del Paesaggio, fra arte e territorio

Si riscaldano i motori della prima edizione della Giornata del Paesaggio, in calendario martedì 14 marzo.

Per l’occasione, verranno premiati a Roma, nel corso della cerimonia nel Salone Spadolini del Collegio Romano alla presenza del ministro Dario Franceschini e del Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, i progetti vincitori.  La Lombardia sarà protagonista di questa prima giornata,  istituita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere la cultura paesaggistica come valore identitario italiano, con ben tre progetti che la commissione ha ritenuto meritevoli di menzione tra i trentotto premiati sull’intero territorio nazionale: menzione speciale per il Parco Nord di Milano e  menzioni tematiche per il Parco San Lorenzo di Pegognaga e la Riqualificazione ecologica, paesaggistica e funzionale del fiume Oglio.

Tante inoltre le iniziative in programma organizzate per l’occasione dai musei: da L’arte racconta il Paesaggio, al Museo del Cenacolo Vinciano a Milano, alla riflessione proposta da Brera ai visitatori sul paesaggio come elemento fondamentale nella vita degli uomini, fino all’offerta didattica della Rocca scaligera di Sirmione. 

“Una giornata importante, – ha dichiarato il Ministro Franceschini – che coinvolge a pieno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, voluta per sottolineare al Paese l’importanza del Paesaggio italiano, la necessità di conoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo. Tutelare il paesaggio significa difendere il territorio e l’ambiente e promuovere quindi un modello di sviluppo sostenibile, anche attraverso un turismo attento e consapevole della straordinaria varietà che offrono i paesaggi italiani”. 

Fonte: MiBACT

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Borghi da salvare

Borghi d’Italia: investimenti per 20 milioni di euro

Si è tenuto venerdì scorso presso l’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, nell’ambito del convegno Borghi, …