Home / Breaking-News / Invia una cartolina a Banska Stiavnica!
Banska Stiavnica
Banska Stiavnica

Invia una cartolina a Banska Stiavnica!

La città di Banska Stiavnica invita i giovani al concorso “World Heritage – A Youthful Vision 2017”, rivolto ai giovani di tutto il mondo, dai 6 ai 15 anni.

Noto dal 1075, l’abitato si popolò di minatori tedeschi chiamati nei documenti medioevali Saxones – Baumgartner, Rubigall e Hallenbach sono nomi di famiglie che avevano casa in piazza – guadagnandosi i diritti di città fin dal 1244. Tra il 1400 e il 1500 le tecniche di estrazione dell’oro e argento si affidavano a principi d’avanguardia e l’appalto delle miniere cittadine era appannaggio dei Fugger di Augusta, banchieri dell’Impero. Nella seconda metà del XVII secolo, la città contava 25 mila abitanti di lingua tedesca, ungherese e slovacca, ed era la terza per popolazione nel Regno d’Ungheria. Un’importantissima scuola di tecnica mineraria, aperta nel 1735, ha continuato a funzionare ininterrottamente fino al 1918. Nel 1993 l’abitato storico è stato incluso tra i beni culturali protetti dall’UNESCO.

La “competizione” consiste nell’invio di cartoline, di formato classico – cm 10×14 – realizzate a matita, acquerello, stampa, collage, intarsio che raccontino qualcosa di speciale del sito UNESCO più amato, che sia o meno quello in cui i partecipanti vivono. I lavori dovranno essere inviati in busta chiusa entro il 30 aprile alla città di Banska Stiavnica che si trova in Slovacchia (segnaliamo l’indirizzo in calce), e riportare la parola d’ordine “Vision 2017” e i riferimenti completi del partecipanti, se si tratta di una classe o di una scuola, o del partecipante singolo, se l’iniziativa è personale: nome, cognome, età, indirizzo, classe e scuola.

Le categoria di gara sono tre:  6/9 anni, 10/12 anni e 13/15 anni. Le prescelte saranno esposte nella mostra che sarà realizzata nella città di Banská a giugno 2017 e in altre città del Patrimonio Mondiale.

INDIRIZZO:

Banska Stiavnica

Fonte: ovpm.org

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

SPORT CARTA

Carta Internazionale per lo Sport, il benessere dal personale al sociale

Pubblicata la versione italiana della Carta internazionale per l’educazione fisica, l’attività fisica e lo sport …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *